Veil Energy partecipa al Webinar AssoEGE sulle diagnosi energetiche

18 Luglio 2023 / 10.30 – 12.15

Diagnosi energetiche 2023: il rush finale!

Strumenti a supporto dell’EGE per il monitoraggio e l’ottimizzazione degli impianti

Il webinar prevede un “question time finale” che potrà essere un utile momento di confronto tra gli operatori del settore per condividere opinioni in questa concitata fase in vista delle scadenze di Dicembre 2023.

Programma:

10.30 ENEA (Ing. Federico Tocchetti) – Diagnosi Energetiche – diagnosi 2023: feedback dei primi caricamenti e domande pervenute ad ENEA: errori comuni e aspetti maggiormente sollevati nelle richieste di chiarimento

11.00 Ing. Alessandra Caccamo, Energy Team – Sistemi di monitoraggio a supporto dell’EGE – dal modello energetico alla digitalizzazione della Diagnosi fino alle comunità energetiche

11.40 Ing. Marianna Benetti, Veil Energy – E.BOOST: un intervento migliorativo per la Diagnosi Energetica

12.00 QUESTION TIME

12.15 FINE LAVORI

Dopo le presentazioni dei relatori verrà dato spazio alle domande e richieste di approfondimento da parte dei partecipanti.

Evento Storimpex 23.06.2016

Storimpex Nawaro Gmbh ha organizzato un particolare evento, giovedì 23.06.2016, dedicato a un numeroso gruppo di gestori di impianti, alimentati ad Olio vegetale, attivi in tutto l’Alto Adige. La VEIL Energy Srl e la ORCAN Energy AG hanno fatte parte di questo famoso evento e hanno presentato innovative soluzione per i propietari e gestori di impianti. La manifestazione ha avuto luogo presso la splendida cornice dell’Hotel Ansitz Rungghof a Girlan.

L’ Amministratore Delegato di Storimpex, il Dott. Hartmut Schleicher, ha introdotto ai presenti le strategie di mercato adottate per la commercializzazione dell’olio vegetale, in particolare ha approfondito il tema dell’entrata dei prodotti Storimpex nel mercato italiano. Ha preso poi parola il Dott. Klaus Kress di Veil Energy che ha presentato il rivoluzionario tool “E-Boost – Energy-Efficiency Management System”, già brillantemente testato e funzionante presso diversi clienti che, da remoto, hanno dato testimonianza delle enormi potenzialità di tale strumento.

L’Ing. Marianna Benetti ha avuto il piacere di illustrare, in seguito, la tecnologia dei Generatori Termoelettrici “TEG” sui quali si sta facendo un grande lavoro di R&D interno all’azienda. Ha concluso gli interventi la Dott.ssa Maren Schmidt, della Orcan Energy AG, che ha fornito un quadro più preciso sul funzionamento degli “ORC”.

La serata si è conclusa con una Grillabend festosa e divertente che ha dato spazio anche ad attività di networking fra i presenti dando vita a sinergie future nell’ottica di un miglioramento continuo e di maggiore redditività degli impianti stessi.

Convegno presso IDM 16.03.2017

Viaggio dentro il cantiere di Nature of Innovation, il techpark che a ottobre aprirà le porte a Bolzano. Anche Veil Energy da settembre traslocherà nei nuovi uffici del NOI Techpark!

L’effetto Seebeck, grazie al quale è possibile generare corrente elettrica sfruttando due sorgenti termiche a differente temperatura, è noto fin dal 1821. Seppure venga già ampiamente sfruttato nell’ambito aerospaziale e militare, ancora risultano essere molto rare e sempre ad uno stato prototipale le applicazioni in ambito civile ed industriale. Tuttavia si sta finalmente arrivando alla maturità tecnologica necessaria all’immissione sul mercato dei primi prodotti ingrado disfruttare questo effetto fisico.

Il convegno offre una panoramica sullo stato dell’arte della tecnologia dei generatori termoelettrici (TEG), sulle ricerche in corso, sulle possibili applicazioni in ambito industriale e civile e sul suo potenziale mercato. Nel corso dell’evento verrà inoltre presentato uno dei primi sistemi immessi sul mercato per il recupero del calore basato sulla tecnologia TEG, applicato al recupero dell’energia termica dei fumi di scarico di impianti di cogenerazione.