Veil Energy: il tuo consulente energetico

Dal 2013 VEIL ENERGY offre soluzioni innovative per l’efficientamento energetico nelle aziende e non solo. Il nome e il claim dicono tutto di noi: il nostro obiettivo è svelare l’energia nascosta, ovvero recuperare quella che rimane inutilizzata e viene dispersa nei processi produttivi. Creiamo software e strumenti adatti a piccole, medie e grandi aziende che desiderano compiere un passo concreto verso la transizione ecologica.

Le soluzioni che abbiamo messo a punto

e·boost è la piattaforma più evoluta di sempre per la gestione dei sistemi prosumer. Un software che controlla, gestisce e ottimizza i consumi di energia nelle aziende di ogni dimensione, permettendo una riduzione dei costi e degli sprechi e un aiuto prezioso per la sostenibilità aziendale.

Offriamo anche soluzioni all’avanguardia per il recupero termico dal calore di scarto come i generatori termoelettrici SIRIO e URANO. Ognuno di questi strumenti può essere adattato alle dimensioni e alle esigenze specifiche dell’azienda cliente, per renderla perfettamente efficiente e guidarla verso la sostenibilità.

Chi è un consulente energetico?

Oltre a offrire i nostri prodotti, siamo in grado di supportarti a tutti i livelli. Seguiamo passo passo ogni meccanismo del processo produttivo, individuiamo le criticità e proponiamo soluzioni per eliminarle o per ridurne l’impatto sullo spreco energetico. Lo facciamo sia sui grossi macchinari industriali che su sistemi apparentemente più semplici, come il riscaldamento di un ufficio.

Molte aziende oggi hanno bisogno per legge o per obiettivi interni di un esperto in gestione dell’energia (EGE) e noi ci proponiamo di aiutarti a trovarlo o di formarlo per te. Questa figura si occupa di tutto ciò che riguarda la gestione dell’energia, dallo spreco di una lampadina accesa al recupero del calore di scarto dei processi industriali. Se non hai un consulente energetico interno, lascia che sia Veil Energy a svolgere questa importante funzione.

I compiti di un esperto in gestione dell’energia (EGE)

Sempre più importante a livello globale, questo professionista si occupa di:

  • analizzare i flussi energetici aziendali con un audit approfondito (diagnosi) secondo le norme EN 16247 (DL 102/2014 e seguenti);
  • trovare gli sprechi e aiutare a ridurli;
  • individuare gli interventi migliorativi per l’efficienza energetica, classificandoli dal punto di vista della redditività economica e ambientale;
  • guidare l’azienda verso una transizione ecologica;
  • aiutare l’azienda a ottenere certificazioni e finanziamenti legati alla sostenibilità.

Per quanto sia un tema caro a molti di noi anche personalmente, infatti, è innegabile che la gestione dell’energia stia diventando anche una questione economica.

La crescente preoccupazione per il cambiamento climatico porta l’Unione Europea e altri organi internazionali a promuovere opere di efficientamento che possano ridurre l’impatto degli sprechi energetici sul nostro pianeta. Ecco che avere un consulente energetico certificato – un EGE- vuol dire mettere in atto delle strategie che, seppure non ancora obbligatorie, sono ben viste sia dalle istituzioni che da eventuali partner o finanziatori. Investire nei sistemi di gestione dell’energia vuol dire quindi guadagnare un vantaggio competitivo.

Una questione di valori

Come dicevamo, per noi di Veil Energy si tratta di un servizio utile alle aziende ma anche di un impegno morale. Essere il consulente energetico di tante realtà che si affidano ai nostri sistemi ci permette di rendere il mondo un posto migliore, in piccolo e in grande.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Team

Ing. Marianna Benetti
CEO, CTO
m.benetti@veil-energy.eu

Klaus Kress
CEO, CSO
k.kress@veil-energy.eu

Dr. Ing. Paolo Gobbato
R&D Thermoelectrics
p.gobbato@veil-energy.eu

Carlotta Mengon
Secretary / Administration
c.mengon@veil-energy.eu

Dr. Ing. Sergio Rech
R&D e.boost